mercoledì 30 dicembre 2015

Piero Fabrizi, Agatha Christie ed il mazzo di garofani

Scriveva Agatha Christie che “un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova”. Ed ora, a Boville, siamo arrivati a tre.
Enzo Perciballi, Benvenuto Fabrizi ed ora Memmo Di Cosimo; sono questi i consiglieri comunali defenestrati da Piero Fabrizi nel corso dei suoi due mandati a Palazzo Simoncelli. Verrebbe da pensare che il nostro primo cittadino mal sopporti persone che, all'interno della sua squadra, potrebbero fargli ombra. Non c'è altra spiegazione infatti alla rottura politica che si è verificata nell'attuale maggioranza. A ben guardare infatti Enzo Perciballi e Memmo Di Cosimo, ricoprivano entrambi il ruolo di vice sindaco e sono stati, nelle rispettive tornate elettorali, i consiglieri che hanno raccolto il numero maggiore di preferenze. Un bottino di voti in entrambi i casi particolarmente consistente.
Del resto, era davvero politicamente possibile relegare l'architetto Di Cosimo ad un ruolo da comprimario, negandogli un ruolo di primo piano come poteva essere la presidenza del consiglio comunale?
La staffetta tra lui ed Anthony Astolfi, ipotizzata due anni e mezzo fa, doveva essere questa. 
Ma così, per una serie di ragioni, non è stato. 

Certo, la storia politica di Boville degli ultimi venti anni ci insegna che le spaccature interne alle varie amministrazioni che si sono succedute sono all'ordine del giorno. Iniziarono Ruggero Mastrantoni e Michele Rotondi, poi lo stesso Rotondi con Alberto Paglia ed Americo Picarazzi fino ad arrivare a Piero Fabrizi. Con tutta probabilità, queste spaccature politiche sono tutte figlie di alleanze costruite non sulle idee o sui programmi ma soltanto con l'intento di accaparrarsi le poltrone. Tutti insieme appassionatamente salvo poi salire all'ultimo piano di Palazzo Simoncelli e rompere gli accordi stretti in precedenza.

Di fatto, al di là delle smentite dei diretti interessati, il terremoto interno alla maggioranza di Piero Fabrizi spalanca le porte, con largo anticipo, alla prossima campagna elettorale. Una campagna elettorale che non riguarda soltanto Boville ma ha un respiro molto più ampio. 
Con la nomina di Astolfi a vice sindaco e quella di Angelo Fabrizi alla presidenza del consiglio comunale a Boville si è formata una sorta di amministrazione monocolore del Partito Socialista; sindaco, vice sindaco e presidente del consiglio comunale sono tutti e tre socialisti. Nemmeno nei sogni più belli il compianto "zio" Alfredo De Paulis avrebbe potuto immaginare tanto. 
Considerate le percentuali con cui il Partito Socialista viaggia a livello locale e nazionale a Piero basta ed avanza per rivendicare una candidatura più importante, magari alle prossime regionali o in alternativa alla Camera. 
Sul territorio inoltre il ticket composto da Astolfi ed Angelo Fabrizi sembra essere ben assortito; entrambi fedelissimi del sindaco, uno residente nella zona di Scrima e l'altro a Santa Liberata, tradizionale serbatoio di voti del primo cittadino. Non è stato casuale nemmeno il riconoscimento del ruolo di capogruppo ad Angelo Reali: eletto da un comitato, ora luogotenente del sindaco a Colle Martino, Reali in questi anni ha ha mantenuto rapporti cordiali con lo stesso Memmo Di Cosimo ma con la nomina a capogruppo la sua posizione è di fatto blindata.

Un piano ingegnoso, probabilmente studiato a tavolino, magari davanti ad un buon bicchiere di brandy o magari di vino. Ovviamente rosso. Rosso come il garofano socialista.

Potrebbero aver fatto i conti senza l'oste. 

Nessun commento: